We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Dietro Casa (Lo​-​Fi Impro Session)

by Daniele Gherrino

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €5 EUR  or more

     

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
La Raccolta 02:25
10.

about

Dietro Casa narra di un piccolo paese situato su di una rupe in mezzo a due montagne. Un paese che ha due facce: tanto tranquillo e a tratti insopportabile nei mesi invernali quanto scalmanato, sguaiato, rumoroso e sempre a tratti insopportabile in quelli estivi.
In quel paese vado spesso e posso dire di averlo visto durante tutte le stagioni; d’inverno quando sembra completamente deserto e dopo le otto di sera sembra disabitato, d’estate quando prima delle sette di sera sembra siano tutti morti. L’ho visto in primavera quando qualche disgraziato e sporadico turista capita lì per poi finire a mangiare nello scarsissimo ristorante che si trova quasi alla fine del paese o nella peggior pizzeria del mondo (vi assicuro, è la peggiore del mondo).
L’ho visto in autunno dopo che la sempre più spersonalizzata sagra delle castagne lascia spazio al letargo che ha l’odore dei camini accesi e i parapendisti continuano a svolazzare sopra i tetti come fossero uccellini.
Vado in quel paese da quando sono nato e non ho mai stretto contatti con nessuno. Sono quindi una presenza invisibile per tutti e questo mi offre il privilegio di poter essere osservatore inosservato.
Le tracce che ascoltate sono state registrate lì, guardando e romanzando questo piccolo mondo fuori dalla finestra di un salotto, coi mezzi che in quel momento avevo a disposizione, mentre nella mia testa passavano immagini di stampo felliniano e gli uccelli cantavano beati.
Ogni traccia una scena che si collega ad un’altra scena, una sensazione ben precisa, un omaggio a persone o eventi di cui io per primo non mi sono mai curato ma che almeno una volta nella vita vale la pena fare per cogliere il gusto della semplicità.
Sono improvvisazioni pensate per questo paese, per i suoi abitanti, per l’esistenza che scorre dietro casa. Sono suoni grezzi, a tratti imprecisi ma sicuramente unici in quanto ogni traccia non è stata ripetuta una seconda volta.
“Dietro Casa” è una celebrazione e un omaggio alla vita che si rinnova ogni primavera, che va in letargo ogni autunno e che si ripete incessantemente ogni anno.

credits

released July 17, 2022

license

all rights reserved

tags

about

Daniele Gherrino Rome, Italy

Mi chiamo Daniele Gherrino e sono un chitarrista, compositore, improvvisatore e performer.
Svolgo un costante lavoro di ricerca sul suono e sulle tecniche dell’improvvisazione che mi hanno portato a realizzare musiche per la danza ed il teatro, a concepire performances e sonorizzazioni per i musei, a svolgere attività concertistica in varie formazioni e a creare percorsi didattici e seminari. ... more

contact / help

Contact Daniele Gherrino

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Report this album or account

If you like Daniele Gherrino, you may also like: